Mondo Startup
Nel Dettaglio
Costituire una società, spin out o solo lanciarsi in una “idea imprenditoriale”, richiede molte competenze che vanno oltre la produzione del bene/servizio core business.
Le operazioni di spin out di idee e/o tecnologie possono essere particolarmente delicate e rischiose per le neonate aziende che non hanno un consolidato e una sufficiente esperienza di open innovation: La startup generata potrebbe infatti necessitare di un accompagnamento mirato allo sviluppo dell’impresa verso il Mercato.
Questo fa si che ci si debba affidare a “competenze esterne” all’azienda che abbiano una specializzazione nel servizio di mentoring, business development e sviluppo dell’impresa.
Tutto questo ha come obiettivi:
- Accompagnare lo sviluppo delle Start up attraverso una serie di servizi che possano veicolare e rendere profittevole l’idea di business: dal Piano Strategico al Business Plan di sviluppo, dal Piano Marketing al Piano Strategico Commerciale. Il tutto è finalizzato al lancio della Realtà nel mercato di riferimento, nell’aumentare il suo rating in previsione di facilitazioni al credito e ai capitali di rischio.
- Accompagnare con servizi di due diligence le imprese che intendono investire in Start up
- Facilitare l’individuazione, la definizione e lo sviluppo di deal, collaborazioni o partnership, tra aziende e Start up